Iscrizioni scuola dell'infanzia statale a.s. 2018/2019 (cartacea) – istruzioni operative

iscrizioni infanzia 2018 19Iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia statale per l'anno scolastico 2018/2019 - istruzioni operative

SCADENZA

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda da presentare alla Segreteria dell’Istituto (Scuola secondaria di I grado P.zza Winckelmann, 20), dal 16 gennaio 2018 al 6 febbraio 2018, attraverso la compilazione della scheda cartacea che sarà resa disponibile sul sito web della scuola: www.icpiazzawinckelmann.gov.it.

E’ necessario effettuare la conferma dell’iscrizione anche per gli alunni che nell’a.s. 2018/19 frequenteranno il secondo e terzo anno della scuola dell’infanzia.

REQUISITI PER L’ISCRIZIONE

Ai sensi dell’art. 3, comma 3, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, per le scuole dell’infanzia costituisce requisito di accesso alla scuola la presentazione di idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie.

Possono essere iscritti alla Scuola dell’Infanzia i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano, entro il 31 dicembre 2018, il terzo anno di età.
Possono, altresì, essere iscritti i bambini e le bambine che compiano i tre anni di età entro il 31 gennaio 2019.
Per questi ultimi, l’ammissione alla frequenza può essere disposta in presenza di disponibilità di posti e previo esaurimento delle eventuali liste di attesa; pertanto, nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti disponibili, hanno la
precedenza le domande di coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2018, tenendo, al contempo, conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Istituto.
In base a quanto stabilito dal Regolamento sulle iscrizioni (allegato n. 1 al Regolamento di Istituto, é comunque, esclusa la possibilità di iscrivere alla Scuola dell’Infanzia statale dell’Istituto Comprensivo “Piazza Winckelmann” (Protettorato San Giuseppe) i bambini che compiano i tre anni di età tra il 1° febbraio e il 30 aprile 2019 causa mancanza di locali idonei a rispondere alle diverse esigenze dei
bambini di età inferiore a tre anni

Le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia si ricevono presso la Segreteria Didattica dell’Istituto Comprensivo “Piazza Winckelmann”, sita in Piazza Winckelmann, 20, 00162 Roma, dal giorno 16 gennaio 2018 al 6 febbraio 2018, nei seguenti giorni ed orari:

Lunedì dalle ore 11.30 alle ore 13.30
Mercoledì dalle ore 08.30 alle ore 10.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 10.30

I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori dovranno compilare l’apposita modulistica reperibile sul sito Internet della Scuola www.icpiazzawinckelmann.gov.it, sezione Iscrizioni, che può, altresì, essere fornita dall’Ufficio di Segreteria.

Le graduatorie provvisorie verranno affisse all’albo della Scuola orientativamente entro la prima decade del mese di Marzo 2018; le graduatorie definitive verranno pubblicate orientativamente entro la prima metà del mese di Aprile 2018.

CONFERME SCUOLA DELL'INFANZIA

I modelli di conferma dell'iscrizione saranno consegnati dalle insegnanti di sezione direttamente agli alunni. Le insegnanti, successivamente, per il tramite della responsabile del proprio plesso, avranno cura di riconsegnarli in segreteria, debitamente compilati dai genitori, entro e non oltre il 6 febbraio 2018.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

All’atto dell’iscrizione:

1. Fotocopia certificato di vaccinazioni obbligatorie;
  2. Certificato di nascita (autocertificazione);
  3. Fotocopie documenti e codice fiscale genitori;
  4. Fotocopia codice fiscale alunno/a;
  5. N° 2 foto formato tessera dell’alunno/a;
  6. Indirizzo di posta elettronica (e-mail) dei genitori, se non dichiarato nella domanda di iscrizione.

Entro e non oltre il 28 giugno 2018:

1. Ricevuta di versamento di € 50,00 su c/c postale n. 1008986646 (o bonifico su IBAN IT70E0760103200001008986646) intestato a “I.C. Piazza Winckelmann” causale “Erogazione liberale per ampliamento offerta formativa a.s. 2018/2019 Alunno/a …………….”.

alertNOTA BENE: il versamento deve essere effettuato solo dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva