Presentazione

L’Istituto Comprensivo “Piazza Winckelmann” nasce il 1 settembre 2012 a seguito del Decreto n.22 dell’U.S.R. del Lazio mediante l’aggregazione della Scuola Secondaria di primo grado Winckelmann e del 79° Circolo Didattico “Brasile”, con sede legale in Piazza Winckelmann n. 20, Roma.

Risulta composto da tre ordini di scuola e da quattro sedi situate nel Municipio Roma II.

Le scuole dell’Istituto si trovano in una zona centrale, alla confluenza tra i Municipi II, III e V,  e sono facilmente raggiungibili e ben collegate con le zone limitrofe dal servizio pubblico urbano. Al riguardo, la zona è servita dalla Linea B della metropolitana e, dal mese di Giugno 2012, dalla Linea B1, oltre a varie linee di superficie del trasporto urbano.

Istituito ufficialmente nel 1921 e sorto come zona residenziale per la piccola e media borghesia, il quartiere Nomentano Italia, sul quale gravitano principalmente le scuole dell’Istituto Comprensivo, appartiene attualmente al II Municipio, presenta una densità di popolazione di circa 75.000 residenti, mediamente collocata in una fascia sociale medio-alta; la popolazione adulta d infatti, appartiene alla borghesia urbana, munita, generalmente, di titoli di studio spesso di livello medio-alto, lavora prevalentemente nel settore terziario ed abita in alloggi adeguati.

Dati statistici rivelano, rispetto ad altri quartieri della capitale, un alto indice di vecchiaia e di immigrazione da paesi extra-comunitari.

Il Municipio II offre aree di interesse sociale, sanitario, culturale e politico: la Città Universitaria che ospita molte  facoltà della Sapienza, la Libera Università “LUISS”, il Policlinico Umberto I, la Stazione Tiburtina, la Biblioteca Nazionale Centrale, il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), alcuni Ministeri e diverse Ambasciate. È da evidenziare inoltre che il Municipio II è, tra i Municipi di Roma, quello che racchiude il maggior numero di istituzioni scientifiche tra cui l‟Istituto Superiore di Sanità e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Il territorio è densamente abitato e offre numerosi servizi: esercizi commerciali, studi di professionisti, centri sportivi, numerose agenzie e associazioni culturali, associazioni di volontariato, biblioteche, cinema, teatri, spazi verdi.

Rilevante la presenza di beni naturalistici, storici ed archeologici, che offrono possibilità di realizzare rapporti sociali a contatto con il territorio. Sono da segnalare le ville comunali storicamente esistenti: Villa Torlonia, Villa Mirafiori, Villa Massimo, Villa Mercede e il Parco dei Caduti del 19 luglio 1943. Ci sono inoltre numerose aree verdi, situate nei due quartieri del Municipio: Piazza Massa Carrara, Piazza dei Siculi, Piazza Armellini, via Nardini, Piazza Bologna e Piazza Winckelmann. 

mausoleo s costanzaNel Municipio Roma II sono presenti rilevanti insediamenti archeologici (Mausoleo di Costanza, Sedia del Diavolo, Catacombe di S. Agnese, Catacombe di Priscilla) di notevole interesse storico e numerosi spazi verdi attrezzati (Villa Leopardi, Villa Torlonia, Parco Naturalistico “Pratone delle Valli”, Villa Chigi, Villa Ada), significativi per le aggregazioni sociali e stimolanti sul piano formativo in quanto possono offrire una molteplicità di sollecitazioni e materiali per la realizzazione di percorsi didattici mirati.

villa torlonia

L’Istituto è collegato in Rete ed in continuità per finalità di integrazione europea con gli Istituti Comprensivi Falcone e Borsellino, Fratelli Bandiera e Tiburtina Antica, e con alcuni Istituti superiori di II grado situati nel Distretto XI e nei distretti viciniori del Municipio III.

È vicinissimo e in costante rapporto di continuità con il Liceo Classico Giulio Cesare, il Liceo Scientifico Avogadro, l’Istituto di II grado Meucci, i Licei Classici Tasso e Pilo Albertelli , il Liceo Scientifico Righi, il Centro Elis, l’Istituto San Giovanni Evangelista.

La Scuola instaura rapporti culturali con enti pubblici e privati per la diffusione di opportunità d’istruzione e incontri di formazione.

Lavora in stretta collaborazione con l’U. O. S. E. C. S. (Unità Organizzativa Socio-Educativa, Culturale, Sportiva) del Municipio III; con la ASL RMA, via Boemondo 21 (neuropsichiatria infantile, consultorio, servizio TSMREE); con le Biblioteche Comunali di Villa Leopardi, di Villa Mercede e la Vaccheria Nardi; con il Centro di aggregazione per adolescenti in via dei Sabelli ; con la Fondazione Protettorato San Giuseppe e con tutte le altre agenzie formative presenti sul territorio.

 wink

 

 scuola infanzia androne

 

 

 

 

 

 

 

nomentana03

 via lanciani

PNSD banner

 indicazioni nazionali2

 

  • Webmaster: Antonella De Caprio - Marina Furlani. Ultimo aggiornamento sito:Venerdì 20 Ottobre 2017, 17:23:08.