Organigramma

 9087459-organization-chart-icona

 

FUNZIONIGRAMMA

DIRIGENTE SCOLASTICO
NICOLETTA GRANDONICO

Il dirigente scolastico ha la responsabilità di guidare la scuola ed è garante del suo buon funzionamento, a norma dell’art. 25 del D.L.vo 165/2001:

Assicura la gestione unitaria della scuola.

Valorizza le risorse umane.

È responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali.

È responsabile dei risultati del servizio.

Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia.

Promuove tutti gli interventi necessari per assicurare la qualità dei processi formativi, la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche, l’esercizio della libertà di insegnamento intesa anche come libertà di ricerca metodologica e didattica, l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie, l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli alunni.

Promuove e favorisce i rapporti tra docenti, genitori ed alunni, tenendo conto dei principi ispiratori del PTOF.

AREA ORGANIZZATIVA

Cabina di regia della governance dell’Istituto Comprensivo

Si riunisce su convocazione del dirigente.

La sua composizione è variabile:

Staff: Dirigente, DSGA, collaboratori del Dirigente

Staff allargato: Dirigente, DSGA, collaboratori del Dirigente, responsabili di plesso, Funzioni Strumentali

Staff aperto: Dirigente e, a seconda del tema affrontato, una o più tra le figure dell’Area Funzionale sotto delineate

STAFF - COLLABORATORI DEL DIRIGENTE COMPITI

ANTONIETTA DELL’AGLI

(CON FUNZIONI VICARIE)

Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative il Dirigente si avvale di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti.

Il collaboratore del DS con funzioni vicarie ha il compito primario di sostituire il Dirigente in tutti i casi di temporanea assenza e/o impedimento dello stesso.

I collaboratori del DS si occupano delle esigenze dell’utenza e del corpo docente, strutturano e fanno funzionare un efficace sistema di comunicazione interna, si raccordano con i plessi staccati per verificare che il funzionamento sia regolare, collaborano continuativamente con la Dirigenza per tutto quanto attiene le attività connesse all’aspetto organizzativo e didattico dell’Istituto. Per i compiti specifici, si rimanda al sito istituzionale.

CRISTIANA CREMONA
STAFF - RESPONSABILI PLESSI COMPITI
INFANZIA MARIA BARTOLI

E’ individuato all’interno di ciascun plesso un docente responsabile, che collabora continuativamente con la Dirigenza per tutto quanto attiene le attività connesse all’organizzazione generale del plesso di appartenenza. Tale incarico è funzionale all’assetto organizzativo del singolo plesso e costituisce anche importante riferimento nella gestione organica dell’intero Istituto.

Per i compiti specifici, si rimanda al sito istituzionale.

PRIMARIA LANCIANI ROSA FERRARI
PRIMARIA NOMENTANA ELEONORA RAPONI
SECONDARIA M.CHIARA COSTANZO
STAFF - FUNZIONI STRUMENTALI COMPITI
GESTIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ANTONELLA ROSARIA DE CAPRIO

I docenti incaricati di Funzione Strumentale si occupano di aree didattiche e progettuali, trasversali a tutti i plessi, ritenute prioritarie dal Collegio dei docenti e di importanza strategica per la realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa. Le aree sopra descritte rispondono alle priorità individuate nel P.T.O.F.

Per i compiti specifici, si rimanda al sito istituzionale.

COORDINAMENTO E GESTIONE DELLE ATTIVITA’ DI INCLUSIONE –

SETTORE DISABILITA’ SCUOLA PRIMARIA E DELL’INFANZIA

ANNA MARIA ROCCO

COORDINAMENTO E GESTIONE DELLE ATTIVITA’ DI INCLUSIONE –

SETTORE B.E.S. – SCUOLA PRIMARIA

BENEDETTA MAGGIORI

COORDINAMENTO E GESTIONE DELLE ATTIVITA’ DI INCLUSIONE –

SETTORE DISABILITA’ - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

ANNA GENTILE

COORDINAMENTO E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI INCLUSIONE –

SETTORE B.E.S. – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

MARIA LUISA D’APONTE

COORDINAMENTO E GESTIONE DELLE ATTIVITA’ DI CONTINUITA’

SCUOLA PRIMARIA/SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

DANIELA FIORENTINI
COORDINAMENTO E GESTIONE DELLE ATTIVITA’ DI CONTINUITA’ / ORIENTAMENTO - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANTONIETTA LOFRANO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO SAIDA VOLPE
FORMAZIONE DOCENTI – SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA SIMONETTA RINALDI
FORMAZIONE DOCENTI – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MARILINA CASANOVA
RESPONSABILI DI SETTORE COMPITI
ORARIO DOCENTI INFANZIA/PRIMARIA ELEONORA RAPONI Per i compiti specifici, si rimanda al sito istituzionale.
SECONDARIA PAOLA PROSPERI
PROVE INVALSI PRIMARIA ROBERTA D’ANGELI
SECONDARIA MARIA CHIARA COSTANZO
CONTINUITA’ INFANZIA/PRIMARIA ELEONORA RAPONI
PRIMARIA/SECONDARIA DANIELA FIORENTINI
ATTIVITA’ MOTORIE PRIMARIA SONIA CAPONE
CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI SECONDARIA GUALTIERO DE MOJA’ DANIELE PAOLUCCI
VISITE GUIDATE, VIAGGI DI ISTRUZIONE, CAMPI SCUOLA INFANZIA/PRIMARIA BARBARA FLORI
SECONDARIA CRISTIANA CREMONA
RAPPORTI CON IL TERRITORIO PRIMARIA DEBORA TUMANI
CORSI POMERIDIANI SECONDARIA DANIELA IORIO
LEGALITA’ SECONDARIA CRISTIANA CREMONA
TRINITY SECONDARIA FEDERICAMACCHINI  
TUTOR DOCENTI IN ANNO DI PROVA PRIMARIA ROBERTA MORETTI Per i compiti specifici, si rimanda al sito istituzionale.
SECONDARIA MARINA FELLI
BULLISMO E CYBERBULLISMO PRIMARIA MARINA FURLANI Prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo
SECONDARIA
REFERENTI PROGETTI COMPITI
Si rimanda al documento allegato n. 17 “Scheda Progetti 2017/2018”.
N.I.V. - NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE COMPITI
DIRIGENTE SCOLASTICO NICOLETTA GRANDONICO

Si occupa della implementazione del sistema di autovalutazione in base al DPR 80/2013. Cura la stesura del Rapporto di Autovalutazione (RAV).

Coordina tutte le attività relative all’elaborazione, somministrazione, correzione e analisi delle prove comuni.

Cura l’elaborazione e la somministrazione di questionari di gradimento rivolti a tutte le componenti scolastiche rispetto al servizio, alle funzioni, ai ruoli apicali, all’offerta formativa.

Coordina, inoltre, l’elaborazione, il monitoraggio e l’aggiornamento annuale del Piano di Miglioramento conseguente al RAV, verificandone il grado di attuazione, apportando gli opportuni adattamenti e collaborando con INDIRE, INVALSI ed altri enti coinvolti. Nell’espletamento di tale compito, è supportato dalle F.S.

Cura la rendicontazione sociale delle attività di autovalutazione e di miglioramento.

F.S. AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO SAIDA VOLPE
DOCENTI

CLARA ABBALLE

MARINA FURLANI

DANIELA IORIO

PAOLA PROSPERI

MARIA BARTOLI

(R.A.V. Scuola dell’Infanzia)

GRUPPO DI LAVORO PIANO DI MIGLIORAMENTO COMPITI
RESPONSABILE DIRIGENTE SCOLASTICO

Stesura / Aggiornamento

del Piano di Miglioramento

Verifica intermedia e finale

Rendicontazione

REFERENTE SAIDA VOLPE
COMPONENTI CLARA ABBALLE
MARILINA CASANOVA
ANTONIETTA DELL’AGLI
CRISTIANA CREMONA
MARIA LUISA D’APONTE
DANIELA FIORENTINI
ANNA GENTILE
ANTONIETTA LOFRANO
BENEDETTA MAGGIORI
SIMONETTA RINALDI
ANNA MARIA ROCCO

 

INFRASTRUTTURE COMPITI
APPARECCHIATURE INFORMATICHE E REGISTRO ELETTRONICO (Primaria Lanciani) CLARA ABBALLE Per i compiti specifici, si rimanda al sito istituzionale.
APPARECCHIATURE INFORMATICHE E REGISTRO ELETTRONICO (Primaria Nomentana) SAIDA VOLPE
LABORATORIO DI INFORMATICA (Secondaria) E REGISTRO ELETTRONICO ENRICO ORTALLI
LABORATORIO SCIENTIFICO (Secondaria) ANGELA CROBE
LABORATORIO LINGUISTICO (Secondaria) LINA PASQUARIELLO
AREA DIDATTICA
DIPARTIMENTI DISCIPLINARI SCUOLA SECONDARIA COMPITI
DISCIPLINE COORDINATORI I coordinatori di Dipartimento presiedono le riunioni di dipartimento per delega del capo di Istituto; partecipano alle eventuali riunioni con gli altri coordinatori di dipartimento; esaminano le proposte didattiche e progettuali da inserire nel P.T.O.F.; aggiornano la programmazione disciplinare di dipartimento (es. definizione dei saperi minimi, di eventuali prove di verifica comuni, raccolta di pareri sulle adozioni dei libri di testo).
LETTERE E RELIGIONE CRISTIANA CREMONA
MATEMATICA – SCIENZE – TECNOLOGIA PAOLO PADELLA
LINGUE STRANIERE LUCIA VESPASIANI
ARTE – MUSICA – ED.FISICA GABRIELLA SANTACROCE
SOSTEGNO ANNA GENTILE
STRUMENTO MUSICALE STEFANO MINGO
DIPARTIMENTI DISCIPLINARI VERTICALI COMPITI
DISCIPLINE REFERENTI COMPONENTI Svolgono le attività previste dal Piano di Miglioramento (es. stesura e aggiornamento dei Curricoli Verticali di competenza, delle Rubriche di Valutazione, ecc.).
ITALIANO – STORIA - GEOGRAFIA

RINALDI (Primaria)

FIORENTINI (Sec.)

RIZZO, MARGOTTI, SPARACO (Primaria) – INSERRA, D’APONTE (Secondaria)
MATEMATICA – SCIENZE - TECNOLOGIA

VOLPE (Primaria)    

IORIO (Secondaria)

BATTILORO, ABBALLE, MELONE (Prim.)

FURLANI, PROSPERI, MOSCHETTI, PADELLA (Sec.)

LINGUE STRANIERE

GIOVINAZZI (Primaria)

ESPOSITO (Secondaria)

IMBERGAMO (Primaria) –

FELLI, MACCHINI, PASQUARIELLO (Sec.)

ARTE – MUSICA - ED.FISICA

CAPONE (Primaria)

SANTACROCE (Sec.)

MIANO (Prim.) –

SANTONI, CASA, DE MOJA’ (Sec.)

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA

MELONE (Primaria)

INSERRA (Secondaria)

BURAGLIA, BARTOLI (Inf.), MORETTI, ABBALLE, MEGARO (Prim.) – MONTEVECCHI, LOFRANO (Sec.)
SOSTEGNO

ROCCO (Primaria)

GENTILE (Secondaria)

Insegnanti di sostegno dei tre ordini di scuola Svolgono le attività previste dal Piano di Miglioramento in relazione alle attività di inclusione degli alunni D.A.
TEAM PER L’INNOVAZIONE DIGITALE COMPITI
ANIMATORE DIGITALE GUALTIERO DE MOJA’ Implementazione delle azioni inserite nel Piano Nazionale per la Scuola Digitale.
TEAM DIGITALE

CLARA ABBALLE –MARINA FURLANI –

PAOLA PROSPERI

PRONTO SOCCORSO TECNICO ENRICO ORTALLI
ASSISTENZA TECNICA MANNIDA BELLUCCI – SABRINA MANCOSU
CONSIGLI DI INTERSEZIONE - SCUOLA DELL’INFANZIA COMPITI

SIMONA BURAGLIA

(con delega D.S. a presiedere)

Composto da tutti i docenti e da un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato. Il delegato presiede le riunioni del Consiglio e delle assemblee in sostituzione del Dirigente scolastico e coordina i rapporti con i genitori.
     
CONSIGLI DI INTERCLASSE – SCUOLA PRIMARIA COMPITI
DOCENTI DELEGATI A PRESIEDERE  
CLASSI PRIME CLARA SACCHINI

Composto da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato.

I delegati presiedono le riunioni del Consiglio e delle assemblee in sostituzione del Dirigente scolastico e coordinano i rapporti con i genitori.

CLASSI SECONDE GIOVANNELLA MARINO
CLASSI TERZE MARIA TIPALDI
CLASSI QUARTE CLAUDIA CARLINO
CLASSI QUINTE ANITA MEGARO
CONSIGLI DI CLASSE SCUOLA SECONDARIA I GRADO - COORDINATORI COMPITI
1 A POLITO 2 A MACCHINI 3 A LAPICCIRELLA

Composto da tutti i docenti della classe e da quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato. Il Consiglio di Classe ha fra le sue funzioni l’analisi delle condizioni di partenza della classe, la programmazione didattica ed educativa, la valutazione degli apprendimenti e del comportamento. Inoltre esprime parere, non vincolante, sull’adozione di libri di testo e strumenti didattici.

1 B FURLANI 2 B D’APONTE 3 B COSTANZO
1 C FILIPPI 2 C CASALE 3 C INSERRA
1 D CURCIO 2 D FIORENTINI 3 D PADELLA
1 E IORIO 2 E CAPOCASALE 3 E CASANOVA
1 F ROSATI 2 F GRAMIGNA 3 F CREMONA
1 G PROSPERI 2 G PAIFELMAN 3 G CARNASSALE
    2 H FARINA 3 H MONTEVECCHI
1 I VESPASIANI 2 I PERRONE 3 I PENNACCHIO
    2 M DE PROPRIS 3 M GASPARRI
1 N GERMANOTTA 2 N MILANO 3 N CROBE
I coordinatori dei consigli di classe della scuola secondaria I grado hanno il compito di: presiedere le riunioni dei Consigli di classe su delega del D.S.; guidare e coordinare tutte le attività del C.d.C.; relazionare in merito all’andamento generale della classe; illustrare obiettivi, competenze, metodologie, tipologia di verifica per predisporre la programmazione, comprese le ore di approfondimento; proporre le visite guidate e i viaggi d’istruzione per la classe; coordinare la redazione dei PEI/PDP per gli alunni con BES, in stretta collaborazione con eventuali insegnanti di sostegno assegnati alla classe, inclusi i contatti con gli operatori dei servizi socio-sanitari ed i genitori; coordinare interventi di recupero e valorizzazione delle eccellenze; verificare il corretto svolgimento di quanto concordato in sede di programmazione; curare i rapporti scuola-famiglia.
COMMISSIONI COORDINATORI COMPONENTI COMPITI
P.T.O.F. COLLABORATORI DEL D.S. Supporto alla Funzione Strumentale al P.T.O.F. per stesura / aggiornamento del P.T.O.F.
RESPONSABILI PLESSI
FUNZIONI STRUMENTALI
CONTINUITA’

INFANZIA / PRIMARIA

(Coord. RAPONI)

BARTOLI –BURAGLIA – GRECO (Infanzia) – BARTOLOTTA – RAPONI (Primaria) Analiticamente descritti nel paragrafo 6.2 del P.T.O.F.

PRIMARIA / SECONDARIA

(Coord. FIORENTINI)

DELL’AGLI – FERRARI – MEGARO – SCHINA – TUMANI (Primaria)

DE MOJA’ – FELLI - FILIPPI – LOFRANO – MACCHINI - PASQUARIELLO (Sec.)

ORIENTAMENTO

(Coord. LOFRANO)

FILIPPI – MONTEVECCHI – PADELLA (Sec.)
FORMAZIONE CLASSI SECONDARIA COSTANZO – FIORENTINI Formazione delle classi secondo i criteri deliberati dagli OO. CC.
SITO WEB COMPITI
ANTONELLA R. DE CAPRIO (Responsabile) Per i compiti specifici, si rimanda al sito istituzionale.
TEAM DIGITALE

GUALTIERO DE MOJA’

CLARA ABBALLE

MARINA FURLANI

PAOLA PROSPERI